At least five cryptocurrencies have recently been hit with an attack that used to be more theoretical than actual. In each case, attackers have been able to amass enough computing power to compromise these smaller networks, rearrange their transactions and abscond with millions of dollars in an effort that's perhaps the crypto equivalent of a bank heist. More surprising, though, may be that so-called 51% attacks are a well-known and dangerous cryptocurrency attack vector.
A 51% attack or double-spend attack is a miner or group of miners on a blockchain trying to spend their crypto’s on that blockchain twice. The goal of this isn’t always to double spend crypto’s, but more often to cast discredit over a certain crypto or blockchain by affecting its integrity.
Almeno cinque criptovalute sono state recentemente colpite da un attacco che era ritenuto essere più teorico che reale. In ogni caso, gli aggressori sono stati in grado di accumulare abbastanza potenza di calcolo per compromettere alcune reti più piccole, riorganizzare le proprie transazioni e scappare con milioni di dollari in uno sforzo che è forse l'equivalente criptografico di una rapina in banca. Più sorprendente, tuttavia, potrebbe essere che i cosiddetti attacchi del 51% sono un ben noto e pericoloso vettore di attacco di criptovaluta.
Un attacco del 51% o un attacco a doppia spesa è un attacco che un miner o un gruppo di miner effettuano su di una blockchain, nel tentativo di spendere due volte la propria criptovaluta su quella stessa blockchain. L'obiettivo di questo attacco non è sempre quello di raddoppiare la spesa di criptovaluta, ma più spesso di gettare discredito su una determinata criptovaluta o blockchain influenzandone l'integrità.
Reference
Nessun commento:
Posta un commento